bioMérieux lancia eMAG®, il sistema automatizzato di nuova generazione per l'estrazione di DNA e RNA
10 Novembre, 2016bioMérieux, leader mondiale nella diagnostica in vitro, annuncia il lancio di eMAG®, la nuova piattaforma di biologia molecolare per l'estrazione degli acidi nucleici (DNA, RNA).
eMAG® sviluppa sulla qualità, la robustezza e la facilità d'uso che hanno garantito il successo della piattaforma NucliSENS® easyMAG®, aggiungendo l’automazione dal tubo primario, una migliore tracciabilità, una maggiore cadenza, nonché la flessibilità che fino ad oggi è senza pari per un sistema di estrazione degli acidi nucleici automatizzato.
L’estrazione è il primo passo dei test di biologia molecolare. Permette di ottenere degli acidi nucleici purificati che vengono successivamente amplificati e rilevati. L’efficienza di estrazione degli acidi nucleici a partire dal campione è decisiva nel determinare la qualità del risultato finale del test diagnostico. Questo passaggio è particolarmente delicato perché la natura dei campioni può essere molto diversa.
emag_0.png
eMAG® utilizza la tecnologia di Boom®, il metodo di riferimento per l'estrazione del DNA e RNA nel campo della diagnostica molecolare.
Utilizzabile con una vasta gamma di campioni biologici: sangue intero, plasma, siero, feci, campioni respiratori e liquido cefalorachidiano, il nuovo sistema eMAG® permette di ottenere degli acidi nucleici purificati di ottima qualità tramite un protocollo di estrazione standardizzato.
eMAG® può estrarre 48 campioni in 90 minuti, direttamente dal campione primario, permettendo il trattamento di tutti i tipi di campioni nella stessa corsa. La maggiore flessibilità e la tracciabilità di questa piattaforma automatizzata ad alta cadenza consentono al laboratorio di praticare il monitoraggio del paziente qualunque sia il tipo di prelievo.
" Pionieri nella diagnostica da oltre 50 anni, siamo orgogliosi di portare ai nostri clienti soluzioni automatizzate ad alto valore medico per le loro esigenze di miglioramento dell'ottimizzazione del flusso di lavoro, di tracciabilità e di efficienza, " ha dichiarato Randy Rasmussen, Direttore Generale di BioFire Diagnostics e Direttore di biologia molecolare bioMérieux. " La grande flessibilità di eMAG®, ad alta cadenza e le prestazioni di estrazione illustrano il nostro impegno nell’offrire soluzioni molecolari di alta qualità per la diagnosi delle malattie infettive. "
eMAG® è marcato CE ed è disponibile per il commercio in Europa e negli Stati Uniti. Il sistema seguirà un programma di lancio graduale negli altri paesi all’inizio del 2017.