Efficienza del laboratorio
In un contesto sempre più competitivo, le sfide che i laboratori di microbiologia si trovano ad affrontare crescono di giorno in giorno. Nonostante i carichi di lavoro sempre maggiori, è necessario fornire risultati accurati in tempi brevi, garantire la conformità alle normative, contenere i costi e sfruttare al meglio le competenze del personale. Il processo innovativo portato avanti da bioMérieux è costante, per fornire strumenti e reagenti in grado di soddisfare meglio le esigenze dei clienti. Ora abbiamo applicato quello spirito innovativo che ci contraddistingue in un servizio di partnership unico, che consente di massimizzare l’efficienza del laboratorio e affrontare le sfide di oggi e di domani.
Sfida: mantenere il proprio vantaggio competitivo
Mai come prima d’ora i sistemi sanitari si trovano ad affrontare numerose pressioni – come gli organismi con resistenza multifarmaco (MDRO), l’invecchiamento della popolazione e le sfide economiche e sanitarie che questi comportano.
Il ruolo svolto dai laboratori di microbiologia è fondamentale. Ma ciò implica che ai laboratori venga continuamente richiesto di lavorare a un livello superiore e con maggiori vincoli; in altre parole, di fare di più con meno risorse.
Data la varietà di tali pressioni, come è possibile mantenere il proprio vantaggio competitivo?
Clicca per ingrandire |
La storia del pazienteUno sguardo alla storia del paziente ci ricorda il motivo per cui i laboratori aspirano a prestazioni superiori... e mostra come è possibile trarre il massimo dal proprio laboratorio per ottenere migliori risultati per il paziente e il vantaggio competitivo necessario. |
Soluzione: massimizzare l’efficienza del laboratorio
Massimizzare l’efficienza del laboratorio |
In che modo il laboratorio può contribuire a migliorare la storia del paziente?
Tutti i laboratori possono raggiungere nuovi livelli di efficienza, basta sapere come fare:
- Miglior utilizzo delle risorse a disposizione per aumentare la produttività fino al 30%
- Ottimizzare il flusso di lavoro
- Assegnare i compiti in base alle competenze del personale
- Ridurre i passaggi manuali
- Miglioramento della qualità e riduzione degli errori fino al 90%
- Ridurre i “colli di bottiglia” tecnologici
- Ridurre o eliminare gli errori
- Migliorare l’uniformità
- Garantire la conformità
- Riduzione del tempo di esecuzione fino al 50%
- Fornire ai medici risultati in tempi più rapidi
- Migliorare la rilevanza clinica delle informazioni
- Migliorare la disponibilità delle informazioni
Un partner di fiducia per una soluzione personalizzata
Vorresti apportare alcune modifiche, ma…
- La gestione dei cambiamenti richiede tempo – e non ne hai molto a disposizione
- Conosci il laboratorio meglio di chiunque altro, ma lavorare con solo una prospettiva interna limita le tue potenzialità
- Non sei sicuro di come scegliere e implementare le nuove tecnologie a tuo vantaggio
- È importante coinvolgere il personale di laboratorio perché cambiare le proprie abitudini non è facile!
Un partner che capisce può contribuire a renderlo possibile
Comprendiamo i dilemmi che affliggono i nostri clienti. Sfruttando la nostra prospettiva unica e la nostra esperienza, siamo in grado di collaborare con il cliente per realizzare e implementare un approccio personalizzato che gli permetta di massimizzare l’efficienza del suo laboratorio.
Dopo aver condotto una valutazione strategica del laboratorio, lavoriamo su un piano di trasformazione basato su 3 principali dimensioni di azione: processo, persone e tecnologia. Assieme, sviluppiamo e implementiamo soluzioni che permettono di superare direttamente le sfide.
- Processo
Ottimizzazione dei processi di laboratorio e del flusso di lavoro in modo da migliorare la qualità, fornire risultati in tempi più rapidi e garantire la conformità alle normative.
- Persone
Miglior utilizzo delle capacità di ciascuno, personale motivato con opportunità per accrescere le proprie competenze.
- Tecnologia
Integrazione di tecnologie all’avanguardia tra cui l’automazione completa del laboratorio di microbiologia e il middleware Myla® che consente di collegare la strumentazione e LIS per una prospettiva da “torre di controllo” su tutte le operazioni e tempi per i risultati più rapidi.
Impegno, partnership
bioMérieux conosce i laboratori Da oltre 50 anni lavoriamo a stretto contatto con i laboratori di microbiologia, stando al loro fianco durante l’evoluzione delle sfide che devono affrontare in tutto il mondo. |
Sembra un investimento di tempo, energie e risorse? Lo è. Ma avere bioMérieux come partner, per ottenere la massima efficienza di laboratorio, è uno dei migliori investimenti che si possano fare. Se sei pronto a impegnarti in questa partnership, ti aiuteremo a risparmiare e a raggiungere significativi livelli di efficienza. Potrai trarre il massimo dalle risorse a disposizione per contribuire a soddisfare le esigenze dei pazienti e mantenere un vantaggio competitivo creando un ambiente di continuo miglioramento delle prestazioni.