Diagnosi e gestione dell’HIV
Ogni anno – nonostante i progressi compiuti in campo medico e diagnostico – milioni di persone muoiono in seguito a patologie correlate all’HIV/AIDS; due terzi delle quali nell’Africa sub-sahariana. Avere a disposizione test accessibili, flessibili e di elevata qualità è fondamentale per contribuire a limitare la diffusione della malattia e gestire meglio l’infezione da HIV, per un miglioramento della prognosi e della qualità di vita. Fin dal principio in prima linea nella lotta contro l’HIV, bioMérieux si impegna a rendere accessibili e disponibili a tutti le sue migliori soluzioni contro l’HIV, per assistere meglio i pazienti di tutto il mondo.
Maggiori informazioni
Una sfida davvero globale
Il carico dell’HIV (2011)*
|
Identificato per la prima volta negli anni Ottanta, il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) – un lentivirus che attacca i globuli bianchi, fondamentali per il sistema immunitario umano1 – è diventato una sfida di proporzioni mondiali. Si trasmette attraverso i fluidi corporei, il più delle volte attraverso rapporti sessuali non protetti. Se non trattato, conduce alla sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) e infine alla morte.
II progressi in campo medico hanno permesso di migliorare in maniera significativa la qualità di vita e la prognosi per le persone che vivono con l’HIV, sebbene non esista ancora un vaccino efficace o una cura. È possibile ottenere una buona gestione dell’HIV con la diagnosi precoce e l’avvio del trattamento antiretrovirale (ART), oltre allo screening in corso per assicurare le terapie più adatte. Tuttavia, l’accesso a queste risorse non è disponibile in maniera uniforme. Ecco perché le organizzazioni di esperti, quali l’OMS e i CDC, pongono un’attenzione particolare nel rendere accessibili a tutti l’informazione, i test, lo screening e le terapie per l’HIV, al fine di ridurre il numero delle nuove infezioni e migliorare la qualità di vita di coloro che nel mondo convivono con questa malattia.
1a direzione strategica dell’OMS nella Global health sector strategy on HIV/AIDS, 2011-2015:
“Optimize HIV prevention, diagnosis, treatment and care outcomes”
Le soluzioni di bioMérieux: di qualità elevata, flessibili e accessibili
- Qualità elevata in modo che ogni analisi, piattaforma e servizio per l’HIV contribuisca al miglioramento dell’esito per il paziente
- Accessibili ai pazienti e alle popolazioni a rischio in ogni parte del mondo
- Flessibili per soddisfare le esigenze di test e le situazioni più varie
bioMérieux ha sviluppato uno dei primissimi test di screening per l’HIV disponibili nel 1985; non era passato molto tempo dalla scoperta del virus. Da allora abbiamo portato avanti un costante processo innovativo e oggi la nostra offerta di prodotti è tra le più ampie disponibili per la diagnosi e il monitoraggio dell’HIV. Il nostro obiettivo è rendere accessibili a tutti, in qualsiasi tipo di sistema e ambiente sanitario, le soluzioni flessibili e di elevata qualità per i test e lo screening dell’HIV.
Qualità elevata
Ogni analisi, piattaforma e servizio per l’HIV è progettato per fornire un’alta qualità e contribuire al miglioramento dell’esito per il paziente.
- Nell’ambito dei test diagnostici offriamo test ELISA di 4a generazione e Advanced di 4a generazione estremamente sensibili. Questi test rilevano contemporaneamente gli anticorpi anti-HIV e l’antigene p24 per l’HIV-1 e permettono di individuare l’infezione in maniera efficace prima degli altri test che rilevano solo gli anticorpi2. I nostri test VIDAS® HIV DUO ULTRA e VIDAS® HIV DUO Quick rilevano l’HIV durante l’infezione primaria (entro 1-3 settimane), ancor prima della produzione degli anticorpi. Una diagnosi precoce significa essere in grado di avviare il trattamento appropriato più velocemente. I trattamenti antiretrovirali (ART) riducono la carica virale, diminuiscono il rischio di trasmissione3,4 e riducono le possibilità di sviluppare l’AIDS2.
- Il monitoraggio dell’efficacia del trattamento antiretrovirale assicura che i pazienti possano trarre benefici: dalla migliore qualità di vita grazie a una terapia ben adattata e al rilevamento rapido della resistenza al trattamento. Il sistema NucliSENS EasyQ® HIV-1 v2.0 di bioMérieux permette un rilevamento in tempo reale affidabile e sensibile grazie alla tecnologia NASBA (amplificazione degli acidi nucleici) e ai fari molecolari.
Clicca per ingrandire |
VIDAS®HIV DUO: test rapidi di 4a generazioneFacili da usare, i test VIDAS® HIV DUO offrono un’eccellente sensibilità analitica, un basso limite di rilevazione dell’infezione da HIV e un’elevata sensibilità a p24 Ag*. *FONTI: Ly TD, et al. 2007 Jul;143(1):86-94. Epub 2007, Mar 28. |
Accessibili e flessibili
L’accessibilità alla diagnosi, al trattamento e al monitoraggio dell’HIV è considerata una strategia fondamentale nella lotta contro questa malattia a livello globale3,4, e bioMérieux progetta soluzioni a tal fine. I nostri prodotti sono alla portata di tutti, semplici e flessibili, per adattarsi alle diverse situazioni dei laboratori sparsi per il mondo.
I protocolli per il Dry Blood Spot aumentano l’accessibilità:
|
- La soluzione NucliSENS® HIV offre versatilità e affidabilità per il monitoraggio. È in grado di eseguire da 8 a oltre 1000 test al giorno per operatore, adattandosi alle necessità dei diversi laboratori. Il sistema può usare campioni di plasma, per il test di routine, o gocce di sangue essiccato (DBS) per una maggiore flessibilità nei test a distanza. L’estrazione può essere eseguita sia sul sistema manuale NucliSENS® miniMAG® sia sul sistema automatico NucliSENS® easyMAG®. Il sistema NucliSENS easyQ® HIV-1 v2.0 opermette un rilevamento semplice e rapido con elevata sensibilità, anche quando i livelli di carica virale sono bassi. Il sistema NucliSENS easyQ® HIV-1 v2.0 è prequalificato dall’OMS. Per ulteriori informazioni, consulta i rapporti sui programmi di prequalificazione dell’OMS in ambito diagnostico:
- NucliSENS easyQ® HIV-1 v2.0 (AUTOMATICO)
- NucliSENS easyQ® HIV-1 v2.0 (SEMI AUTOMATICO)
Esigenza | Soluzione di bioMérieux |
Prevenzione/diagnosi |
|
Monitoraggio |
|
Esperienza e impegno
bioMérieux: un partner nella lotta all’HIV “Sono assolutamente convinto che la soluzione alle esigenze della sanità pubblica a livello mondiale, e in particolare quelle correlate all’AIDS, vada ricercata in approcci multidisciplinari che coinvolgano scienziati e partnership pubblico-private, coniugando il know-how del settore con le questioni umanitarie”. -Alain Mérieux, fondatore di bioMérieux |
La lotta all’HIV/AIDS richiede un approccio collaborativo a livello locale, nazionale e globale. bioMérieux dà il proprio contributo attraverso la ricerca, lo sviluppo, la formazione e la responsabilità sociale.
La nostra lunga esperienza in prima linea per l’epidemia di HIV/AIDS e nel campo della microbiologia assicura che i nostri prodotti siano all’altezza delle esigenze di coloro che forniscono un’assistenza in prima linea, degli enti sanitari pubblici e delle ONG impegnate nella questione. Ecco perché creiamo un’offerta globale di elevata qualità che tiene conto dei molteplici aspetti della prevenzione e del trattamento ottimali. Puntiamo sulla flessibilità nella nostra offerta perché crediamo che ogni persona abbia il diritto tdi essere informata sull’HIV e di ricevere una diagnosi e un’assistenza di qualità. Siamo ben consapevoli che l’HIV e l’AIDS sono indissolubilmente collegate alle altre malattie nei confronti delle quali i pazienti sono vulnerabili. Le altre linee di prodotti proposte da bioMérieux si rivolgono – tra l’altro – alle infezioni virali/batteriche/fungine, all’epatite, alla tubercolosi e alla malaria.
Nella battaglia quotidiana contro l’HIV/AIDS, è possibile fare affidamento su bioMérieux come partner a lungo termine, che fornisce test di screening e diagnostici di qualità per sostenere un trattamento ottimale in tutto il mondo.
- Cunningham, A.; Donaghy, H.; Harman, A.; Kim, M.; Turville, S. (2010). "Manipulation of dendritic cell function by viruses". Current opinion in microbiology 13 (4): 524–529. doi:10.1016/j.mib.2010.06.002. PMID 20598938.
- Moyer, VA. Annals of Internal Medicine Clinical Guidelines: Screening for HIV: U.S. Preventive Services Task Force Recommendation Statement. April 30, 2013
- CDC. Proven Prevention Methods. June 2012.
- WHO Global health sector strategy on HIV/AIDS, 2011-2015