• Pannello BIOFIRE® FILMARRAY® Pneumonia plus

Pannello BIOFIRE® FILMARRAY® Pneumonia plus

Il pannello BIOFIRE® FILMARRAY® Pneumonia plus fornisce risultati rapidi ed accurati per 27 batteri e virus causa di polmonite e altre infezioni delle basse vie respiratorie (LRTI), oltre 7 geni di resistenza antibiotica.

  • Semplice: 2 minuti di preparazione manuale
  • Facile da utilizzare: Nessuna misura accurata del volume richiesta
  • Veloce: Tempo di esecuzione di circa un'ora
  • Completo: Testa simultaneamente 34 targets

Un approccio semplice e completo per la polmonite e le infezioni delle basse vie respitatorie

Il pannello  BIOFIRE® FILMARRAY® Pneumonia plus tesa 18 batteri (11 Gram negativi, 4 Gram positivi and 3 batteri atipici), 7 geni di resistenza antimicrobica e 9 virus causa di polmonite e alre infezioni delle basse vie respiratorie.

Offre una sensibilità e specificità complessiva rispettivamente del 96,2% e del  98.3%, per i campioni di lavaggio broncoalveolare, e del 96.3% e 97.2%, per campioni di espettorato.

Il pannello BIOFIRE® FILMARRAY Pneumonia plus si esegue su BIOFIRE® FILMARRAY® System, un sistema di nested PCR multiplex certificato FDA, marcato CE-IVD, and TGA.

Il Sistema FilmArray integra preparazione del campione, estrazione e purificazione dell'acido nucleico, amplificazione e analisi del campione in un unico semplice sistema che richiede solo due minuti di preparazione manuale, con un tempo di esecuzione totale di circa un'ora.

Il nuovo pannello integra la soluzione BIOFIRE® respiratoria attuale, rappresentata da BIOFIRE FILMARRAY® Respiratory Panel 2 plus, fornendo uno strumento diagnostico completo per polmonite e infezioni delle vie respiratorie.

Una rapida ed accurata identificazione degli agenti eziologici di infezioni respiratorie sia comunitarie che nosocomiale possono migliorare la gestione del paziente dando informazioni sulla terapia, antibiotica o sntivirale , in modo rapido ed efficace.

Una diagnosi rapida è in grado di fornire un valido supporto alla Stewardship Antimicrobica e favorire in tal modo la prevenzione della diffusione delle infezioni, diminuire la degenza ospedaliera, ridurre la richiesta di test ausiliari e i costi totali di assistenza.

 

  • Semplice: 2 minuti di preparazione manuale
  • Facile da utilizzare: Nessuna misura accurata del volume richiesta
  • Veloce: Tempo di esecuzione di circa un ora
  • Completo: Testa simultaneamente 34 targets

Il pannello BIOFIRE® FILMARRAY® Pneumonia plus, rappresentano uno dei cinque pannellicertificati FDA (BIOFIRE FILMARRAY Pneumonia per mercato statunitense) e mercati CE-IVD eseguibili su BIOFIRE® FILMARRAY® system. Insieme, i cinque pannelli BIOFIRE® FILMARRAY®  rappresentano la più ampia soluzione attualmente sul mercato per l'identificazione di patogeni causa di malattie infettive. Gli altri pannelli disponibili sono:

Simultanea identificazione di  34 targets

Il pannello BIOFIRE® FILMARRAY® Pneumonia Panel plus è un pannello di test completo, consentendo la identificazione simultanea di 27 patogeni più comunemente coinvolti nelle infezioni delle basse vie respiratorie e 7 geni di resistenza antibiotica.

Batteri (valutazione semi quantitativa) Geni di antibiotico resistenza
Acinetobacter calcoaceticus-baumannii complex
Enterobacter cloacae
Escherichia coli
Haemophilus influenzae
Klebsiella aerogenes
Klebsiella oxytoca
Klebsiella pneumoniae group
Moraxella catarrhalis
Proteus spp.
Pseudomonas aeruginosa
Serratia marcescens
Staphylococcus aureus
Streptococcus agalactiae 
Streptococcus pneumoniae
Streptococcus pyogenes
ESBL
CTX-M
 
Carbapenemases
KPC 
NDM 
Oxa48-like
VIM 
IMP
 
Methicilin Resistance
mecA/mecC and MREJ

 

Batteri Atipici (valutazione qualitativa) Virus
Legionella pneumophila
Mycoplasma pneumoniae
Chlamydia pneumoniae
Influenza B
Adenovirus
Coronavirus
Parainfluenza virus
Respiratory Syncytial virus
Human Rhinovirus/Enterovirus
Human Metapneumovirus
Middle East Respiratory Syndrome Coronavirus (MERS-CoV)*
 
* MERS-CoV will only be available on the Pneumonia Panel plus


La Polmonite rappresente una delle principali cause di morte a livello globale

Le infezioni delle vie respiratorie rimangono la malattia trasmissibile con la più alta mortalità, causa di 3 milioni di decessi nel mondo nel 2016.1 

Le infezioni delle basse vie respiratorie (LRTI), compresa la polmonite, rappresentano la terza causa di morte nel mondo è la malattia trasmissibile più letale.1 La gravità della polmonite può variare da lieve a severa e risulta essere particolarmaente rischiosa per i soggetti nelle età più fragili (bambini , anziani) o che presentino comorbilità come asma, bronco-pneumopatia cronica ostruttuva (COPD) o soggetti immuno-compromessi. Più patogeni sono causa di polmonite: tra questi, virus, batteri e funghi. Lo Streptococcus pneumoniae è la causa più frequente di polmonite batterica, seguito da Haemophilus influenzae di tipo b (Hib). Il Virus respiratorio sinciziale (RSV) e il virus influenzale rappresentano rispettivamente la prima e la seconda più comune causa di polmonite virale. 1,2

La polmonite può essere difficile da diagnosticare poichè i sintomi caratteristici - respiro corto, debolezza, febbre alta, tosse, e affaticamento - possono caratterizzare anche altre patologie e i sintomi possono essere aspecifici. Oltre alla sintomatologia, pertanto, radiografie, informazioni demografiche e identificazione di potenzialei agenti eziologici sono fondamentali per fornire una diagnosi di polmonite accurata e precisa. Il trattamento antibiotico per la polmonite risulta frequentemente non appropriato, in parte perchè spesso tratta empiricamente, senza averne identificato l'agente eziologico.3,4 Questo genera degenze ospedaliere più lunghe, un incremento dei costi, così come un aumento dell'antibiotico-resistenza.

Referenze biografiche:

  1. WHO Top 10 causes of death 2016: http://www.who.int/en/news-room/fact-sheets/detail/the-top-10-causes-of-...
  2. WHO Pneumonia fact sheet 2016: http://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/pneumonia
  3. Fleming-Dutra, K.E. et. al. “Prevalence of Inappropriate Antibiotic Prescriptions Among US Ambulatory Care Visits, 2010-2011”. JAMA. 2016;315(17):1864-1873
  4. Biscevic-Tokic J., et. al. “Pneumonia as the Most Common Lower Respiratory Tract Infection”. Med Arch. 2013 Dec; 67(6): 442–445
 

Specifiche del Pannello

Caratteristiche del campione Parametri di Prestazione
Tipo di campione: 
Espettorati endotracheali.
Lavaggi broncheoalveolari: BAL e mini-BAL
Preparazione: circa 2 minuti
 
Volume del campione: 200 μL  Tempo di esecuzione: Circa 1 ora

  

 

 

 

Pioneering diagnostics