VIDAS® TBI (GFAP, UCH-L1)
ESCLUDI in sicurezza le lesioni intracraniche
Kit completo di due test basati su biomarcatori cerebrali ematici per prevedere l'assenza di lesioni intracraniche e valutare oggettivamente la necessità di una TC cranica in pazienti con lesioni cerebrali lievi.
Maggiori informazioni
I metodi standard di valutazione del paziente per la lesione cerebrale traumatica lieve (mTBI) possono essere soggettivi e richiedere molto tempo. La TC alla testa viene spesso eseguita per verificare la presenza di lesioni intracraniche (ICL). Le LIC sono gravi ma rare, per cui un numero elevato di scansioni TC alla testa si rivela inutile.
VIDAS® TBI (GFAP, UCH-L1) riempie un gap nel triage escludendo in modo sicuro ICLs e fornendo informazioni obiettive ed accurate per aiutare a determinare se una TC alla testa è necessaria nei pazienti adulti.
- Verifica simultaneamente la presenza di GFAP e UCH-L1, due marcatori rilasciati nel sangue dopo un evento traumatico al cranico
- Esclude in modo sicuro le lesioni intracraniche e consente di determinare in modo oggettivo la necessità di eseguire una TC cranica.
- Ampia popolazione elegibile e finestra diagnostica fino a 12 ore dopo l’evento traumatico
ESCLUDERE in sicurezza le lesioni intracraniche
VIDAS® TBI (GFAP, UCH-L1) analizza simultaneamente la proteina gliale fibrillare acida (GFAP) e l’ubiquitina carbossi-terminale idrolasi L1 (UCH-L1), due biomarcatori cerebrali basati su sangue che vengono rilasciati da diversi tipi di cellule nelle ore successive a una lesione cerebrale. L'aumento della concentrazione di uno di questi biomarcatori può indicare una LIC, mentre se entrambi sono bassi (al di sotto di livelli specifici), la LIC può essere esclusa con sicurezza. Con l’utilizzo di VIDAS® TBI (GFAP, UCH-L1) può essere ridotto il tempo di diagnosi totale evitando scansioni TC del capo non necessarie per i pazienti affetti da mTBI, supportando la gestione del paziente.
VIDAS TBI Grafico
Determina in modo oggettivo la necessità di una TC cranica nei pazienti con mTBI.
Un'ampia popolazione di pazienti adulti può beneficiare di questo test
Ampia finestra di analisi fino a 12 ore dopo l'infortunio
- Semplice interpretazione:
- Sia GFAP che UCH-L1 negativi – indice di assenza di lesioni intracraniche ed esclusione della necessità di una TC cranica
- GFAP e/o UCH-L1 positivo - Il passo successivo è spesso una TC della testa.
- Elevata sensibilità (96.7%); Elevato NPV (99.5%); Buona specificità (41.2%)
- Evita scansioni TC alla testa non necessarie:
- Ottimizza l’uso delle risorse
- Contribuisce a ridurre i tempi di permanenza in ED
- Riduce l'esposizione alle radiazioni
- Risultati in meno di 40 minuti
- Potenzialmente dimettere i pazienti prima e ridurre l'ansia del paziente
Soluzioni VIDAS®
- Strumenti affidabili e facili da usare, con random access e ingombro ridotto
- Monotest all inclusive
- Brevi tempi al risultato
- I reagenti possono essere usati immediatamente dal frigo
REFERENZE
Peterson B, Zhou H, Thomas KE, Daugherty J. CDC Surveillance Report 2017: Traumatic Brain Injury-related Hospitalizations and Deaths by Age Group, Sex, and Mechanism of Injury. https://www.cdc.gov/traumaticbraininjury/pdf/TBI-surveillance-report-2016-2017-508.pdf
Levin H, Lancet Neurol 2015; https://www.thelancet.com/journals/laneur/article/PIIS1474-4422(15)00002-2/fulltext
Source: https://www.center-tbi.eu/patients/facts
Gil-Jardiné C, et al. MANAGEMENT OF PATIENTS SUFFERING FROM MILD TRAUMATIC BRAIN INJURY 2023. Anaesth Crit Care Pain Med. 2023 Jun 5:101260.
Bazarian J, et al. Serum GFAP and UCH-L1 for prediction of absence of intracranial injuries on head CT (ALERT-TBI): a multicentre observational study. Lancet Neurol. 2018;17:782-789.
Papa L, Brophy GM, Welch RD, et al. Time Course and Diagnostic Accuracy of Glial and Neuronal Blood Biomarkers GFAP and UCH-L1 in a Large Cohort of Trauma Patients With and Without Mild Traumatic Brain Injury. JAMA Neurol. 2016 May 1;73(5):551-60