Consegnare risultati tempestivi e fruibili ai medici è una sfida costante per i laboratori di microbiologia. Con test rapidi di alto valore medico, un flusso ottimale di lavoro in laboratorio e la trasmissione automatica dei risultati dal laboratorio al reparto puoi vincere la sfida.
“I medici devono poter disporre di test rapidi e semplici che possano confermare o escludere un’infezione, diagnosticare una sindrome (sepsi, polmonite) o identificare un patogeno specifico o un determinante di resistenza. La disponibilità di tali test può migliorare in modo significativo la cura del paziente e ridurre i costi sanitari…”
Caliendo AM, et al. Clinical Infectious Diseases 2013;57(S3):S139–70
bioMérieux – risultati rapidi per decisioni cliniche adeguate
Il 60-70% circa delle decisioni mediche si basa sulla diagnostica in vitro1. La consegna rapida di tali risultati diagnostici consente l’inizio tempestivo di una terapia adeguata, la correzione del trattamento empirico e l’isolamento rapido del paziente. bioMérieux innova costantemente per garantire che la strumentazione e i reagenti di sua produzione offrano un tempo per il risultato sempre migliore.
1) The Lewin Group, Inc. The Value of Diagnostics Innovation, Adoption and Diffusion into Healthcare (luglio 2005)
Test diagnostici di alto valore medico
Un tempo per il risultato eccellente dipende da test diagnostici di alto valore medico. Ritoccando la composizione degli agar, ad esempio, è possibile ricavare risultati chiari ancora più rapidamente. In mancanza di risultati affidabili (sensibili, specifici, standardizzati), si perde tempo prezioso con la ripetizione dei test. bioMérieux è in prima linea nel campo della microbiologia da più di mezzo secolo, e la nostra tradizione di eccellenza spinge il nostro reparto R&D a creare test diagnostici di alta qualità. Ad esempio:
Terreni cromogeni – osserva la differenza. La gamma chromID® bioMérieux offre la contemporanea coltura e identificazione di microrganismi nei campioni clinici. Grazie all’intensità di colore e alla specificità, i risultati sono facilmente leggibili nel giro di 18-24 ore.
“Le informazioni microbiologiche rapide sono state associate al miglioramento della qualità osservato nei primi cambiamenti nell’uso di antibiotici, a un migliore esito clinico e a benefici finanziari.”
Galar A, et al. Journal of Infection 2012; 65, 302-309.
Test molecolari in tempo reale – per risultati standardizzati e affidabili, bioMérieux offre diverse gamme tra cui la gamma Argene® per la PCR real-time, con tempi per il risultato inferiori a 2 ore dopo l’estrazione. Argene® è validato per tutte le principali piattaforme di estrazione tra cui l’automatizzata NucliSENS® easyMAG®.
Ottimizzazione del flusso di lavoro del laboratorio
Un flusso di lavoro ottimale nel laboratorio di microbiologia garantisce la rapidità dei risultati rapidi e della trasmissione al letto del paziente. Ecco come bioMérieux può contribuire:
Servizi di ottimizzazione del flusso di lavoro
Gli esperti di bioMérieux hanno aiutato numerosi laboratori a rivedere le proprie procedure tramite i servizi di ottimizzazione del flusso di lavoro. Collaboriamo con i nostri clienti per sfruttare nel modo migliore le apparecchiature esistenti e concentrare le competenze del personale dove sono più efficaci.
Automazione e soluzioni IT
- Automazione completa del laboratorio di microbiologia(FMLA®) – la soluzione completa di bioMérieux per l’automazione del laboratorio di microbiologia. I nostri efficienti strumenti automatici lavorano in modo perfettamente integrato per un eccellente flusso di lavoro e per la massima produttività.
- Le nostre soluzioni IT, e in particolare Myla® un software integrato, migliorano la gestione delle informazioni e le comunicazioni per garantire che le informazioni e i risultati siano sempre a disposizione immediata di chi ne ha bisogno.
Pronto soccorso: ogni minuto è importante
Il tempo per il risultato è importante nell’intera struttura sanitaria, ma nel Pronto soccorso (PS) ogni minuto può davvero fare la differenza. I test diagnostici contribuiscono a identificare i pazienti ad alto rischio, per poter iniziare rapidamente il trattamento appropriato, e per isolare i pazienti a seconda delle necessità. bioMérieux offre diversi prodotti pensati per soddisfare le esigenze fondamentali del PS. Ad esempio:
- Risultati in soli 20 minuti – la soluzione VIDAS® per la diagnostica d’emergenza comprende marcatori di necrosi cardiaca, insufficienza cardiaca, tromboembolia venosa e gravi infezioni batteriche. Con i principali test d’emergenza eseguiti su un unico strumento è possibile gestire i campioni urgenti separatamente rispetto all’attività di routine.
- Test di esclusione – i test per il D-dimero , quali ad esempio VIDAS® D-Dimer Exclusion™ II in combinazione con la valutazione clinica contribuiscono a escludere fino al 50% dei pazienti che si presentano in PS con una sospetta tromboembolia venosa (TEV) .1,2 VIDAS® D-Dimer Exclusion™ II offre risultati in soli 20 minuti.
1. Righini M, et al. J Thromb Haemost. 2007;5:1869-7.
2. Ten Cate-Hoek AJ, et al. J Thromb Haemost. 2005;3:2465-70.